Nuove disposizioni per i docenti assunti dopo il 1° settembre 2024: Ricalcolo del servizio per l’anno di prova

Nuove disposizioni per i docenti assunti dopo il 1° settembre 2024: Ricalcolo del servizio per l’anno di prova

Il Ministero dell’Istruzione ha recentemente comunicato importanti novità riguardanti il conteggio del servizio per i docenti assunti a partire dal 1° settembre 2024. Con la nota n.1765 del 15 gennaio 2025, è stato stabilito che il conteggio dei requisiti di servizio per la validità dell’anno di formazione e prova sarà riparametrato in base alla durata effettiva del contratto a tempo indeterminato.

Ricalcolo del servizio per i nuovi assunti

Questa misura si applicherà sia ai docenti vincitori di concorso le cui graduatorie sono state pubblicate entro il 10 dicembre 2024, sia agli insegnanti assunti a tempo indeterminato con decorrenza giuridica dal 1° settembre 2024. È fondamentale che questi docenti siano in possesso dei requisiti di servizio previsti per il proprio grado di istruzione.

Normativa di riferimento

Le nuove disposizioni sono in linea con quanto stabilito dall’articolo 4-bis, comma 3, del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2024, n. 106. Questo decreto introduce una serie di misure per garantire una maggiore equità nel conteggio del servizio per i docenti, riconoscendo l’importanza della durata effettiva del contratto.

Implicazioni per i docenti

Il ricalcolo del servizio avrà un impatto significativo sui docenti assunti dopo il 1° settembre 2024, poiché permetterà di considerare in modo più equo il tempo di servizio effettivo ai fini della validità dell’anno di prova. Questa iniziativa mira a supportare i nuovi insegnanti nel loro percorso di formazione e ad agevolare il loro inserimento nel sistema educativo.

La nota:  Nota 1765 del 15 gennaio 2025 – Attività formative percorso formazione e prova personale docente ed educativo neoassunto – Chiarimenti

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2025/01/16/nuove-disposizioni-per-i-docenti-assunti-dopo-il-1-settembre-2024-ricalcolo-del-servizio-per-lanno-di-provanuove-disposizioni-per-i-docenti-assunti-dopo-il-1-settembre-2024-ricalcolo-del-serviz/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000