I COBAS contrari all’Ordinanza Valditara sul giudizio sintetico e sul voto per il comportamento
L’O.M. 172/2020 sulla valutazione degli apprendimenti delle alunne/i della scuola Primaria ha scardinato il retaggio storico-culturale della valutazione in decimi effettuando un importante passaggio “dal singolare al plurale”: non più un unico giudizio per ciascuna disciplina, ma una valutazione articolata attraverso descrittori del livello di apprendimento, determinato considerando dimensioni fondamentali: autonomia, tipologia della situazione, risorse mobilitate e continuità. Fondamentale l’introduzione di un giudizio contestualizzato, capace di descrivere il percorso di ciascun alunno/a affinché ne fossero messi in luce punti di forza e aree di miglioramento e fosse spostata l’attenzione dal semplice risultato finale al processo di apprendimento ed evitati i bias valutativi, quelle distorsioni che possono essere introdotte dai pregiudizi di chi valuta, garantendo una valutazione più equa e obiettiva.
Da pochi giorni, il ministro Valditara ha firmato l’Ordinanza che definisce le nuove modalità di valutazione degli apprendimenti nella Scuola Primaria e del comportamento nella Secondaria di primo grado. Ritornano