Nuove indicazioni nazionali, Castellana (Gilda): “Chi insegnerà il latino, organici aggiuntivi o gli scarsi fondi della scuola?”
Vito Carlo Castellana, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, ha espresso alcune considerazioni critiche sulle nuove indicazioni nazionali anticipate dal Ministro dell’Istruzione Valditara durante un’intervista a Il Timone, programma del Giornale Radio. Castellana ha descritto l’annuncio come “quasi uno spot”, sottolineando che si tratta di indicazioni e non di programmi obbligatori, dato il contesto dell’autonomia scolastica.
Tra i punti positivi, il coordinatore ha evidenziato il possibile ritorno alla separazione tra storia e geografia, eliminando la formula della “geostoria”, introdotta anni fa per ridurre gli organici e i costi. “Ripristinare due ore per ogni materia sarebbe positivo, ma bisognerà vedere se ci saranno risorse adeguate per renderlo possibile”, ha affermato.
Più scetticismo emerge sull’introduzione del latino. Castellana teme che la proposta possa creare differenze tra sezioni “di serie A”, con il latino, e “di serie B”, senza. Inoltre, si chiede come verrà organizzata la materia: “Chi la insegnerà? Serviranno organici aggiuntivi
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/nuove-indicazioni-nazionali-castellana-gilda-chi-insegnera-il-latino-organici-aggiuntivi-o-gli-scarsi-fondi-della-scuola Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: