Assemblee sindacali, diritto del personale scolastico e compiti del dirigente
Il CCNL 2019/ 2021 entrato in vigore nel gennaio del 2024, ai sensi dell’art. 31 dispone che il personale scolastico ha diritto a partecipare, durante l’orario di servizio, ad assemblee sindacali in idonei e adeguati locali, concordati con la parte datoriale, per un totale annuo di 10 ore con diritto all’intera retribuzione.
Numero assemblee in un mese
In riscontro alle disposizioni contrattuali vigenti è consentito svolgere in una stessa istituzione scolastica fino a un massimo di due assemblee in un mese e possono essere rivolte a tutto il personale della scuola o a una sola categoria specifica (docenti o ATA).
Modalità convocazione
Le assemblee possono essere indette dalle organizzazioni sindacali di categoria, singolarmente o congiuntamente indicando lo specifico ordine del giorno. Inoltre le assemblee possono essere promosse dalla RSU a maggioranza dei suoi componenti, ma assolutamente mai da un singolo componente, o dalla RSU congiuntamente a una o più organizzazione
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/assemblee-sindacali-diritto-del-personale-scolastico-e-compiti-del-dirigente Autore del post: Salvatore Pappalardo Fonte: