La Scuola Pubblica Trasformata in Scuola di Partito? Le Critiche di Barbara Floridia al Governo Meloni

La scuola pubblica italiana è al centro di un acceso dibattito politico, con critiche forti rivolte al governo Meloni e al ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara. Barbara Floridia, senatrice del Movimento 5 Stelle, intervenendo a Sky Agenda, ha espresso dure accuse: “Giuseppe Valditara e l’intero governo si sono praticamente arresi sulla scuola pubblica. Hanno trovato risorse per tutto, dalle armi al Ponte sullo Stretto, agli stipendi dei ministri e persino per le scuole private, ma non per la scuola pubblica”.

Secondo la senatrice, le risorse destinate al sistema scolastico italiano sarebbero addirittura inferiori a quelle investite per la gestione di centri migranti in Albania. Questa disparità di attenzione e risorse rappresenterebbe, per Floridia, una grave mancanza di visione strategica e di impegno nei confronti della formazione dei giovani italiani.

La Scuola di Partito: Un Passo Indietro per l’Istruzione Pubblica?

Floridia ha lanciato un allarme specifico sul rischio che la scuola pubblica possa diventare uno strumento di propaganda politica: “Ora si sta facendo un passo ulteriore, andando verso una scuola di partito piuttosto che una scuola aperta, laica, di cittadinanza, che possa nutrire il pensiero critico”. La critica si concentra sul fatto che il dibattito attuale si focalizzi su temi specifici dettati da ragioni ideologiche, ignorando le vere necessità del sistema scolastico.

Tagli e Accorpamenti: Una Scuola Sempre Più Debole

La senatrice non risparmia critiche nemmeno alla premier Giorgia Meloni: “Sono tre anni che si sta lavando le mani dalla scuola. Non ne parla mai, ma nel frattempo continuano a indebolirla con accorpamenti, tagli di risorse e di organici”. Secondo Floridia, la mancanza di attenzione al sistema scolastico rischia di comprometterne il ruolo fondamentale nella formazione di una cittadinanza critica e consapevole.

Conclusione

Le parole di Barbara Floridia sollevano una questione centrale: quale futuro si prospetta per la scuola pubblica italiana? Le scelte politiche attuali sembrano favorire interessi particolari a discapito di un investimento strutturale sull’istruzione, lasciando aperti interrogativi sul valore attribuito alla formazione dei giovani nel nostro Paese.

Leggi anche:

Uniti per Indire, Teoria ed Esperienza nell’Insegnamento: Perché Entrambe Sono Fondamentali per una Didattica Efficace

Aldo Mucci ai Dirigenti Scolastici: “Conferite le supplenze ATA senza aspettare i sette giorni”

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di  Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

politicpolitica

Iscriviti al gruppo                  Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo                  whatsapp 

Iscriviti alla nostra                pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/la-scuola-pubblica-trasformata-in-scuola-di-partito-le-critiche-di-barbara-floridia-al-governo-meloni/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000