SBC: No alle RSU volute dai DS. Il sistema di rappresentanza scolastica è fallito
In un recente comunicato, Libero Tassella, rappresentante di SBC, ha espresso forti critiche nei confronti del sistema di rappresentanza delle scuole, affermando che “il sistema della rappresentanza di scuola è ormai fallito”. Tassella ha evidenziato come i sindacati stiano orientando le loro strategie verso le prossime elezioni RSU, con dichiarazioni riguardanti il Middle Management e il contratto 22/24.
“Mi pare che i sindacati in questo periodo, dalle dichiarazioni sul Middle Management fin dal prossimo contratto 22/24, alla volontà di posticipare la chiusura del contratto di lavoro a dopo il voto, finalizzino ormai la loro strategia alle elezioni RSU”, ha spiegato Tassella.
Riguardo al Middle Management, Tassella ha aggiunto: “I collaboratori, al pari dei DS e forse anche più, sono determinanti per il voto, cioè essi sono capaci di fare incetta di voti e, a differenza dei DS, si possono pure candidare”. Tuttavia, ha sottolineato che “non si tengono in alcun conto i conflitti di interesse”.
La denuncia di Libero Tassella
Tassella ha anche denunciato come le liste RSU siano influenzate dalla “mappa di potere del DS”, affermando che “la RSU, nata per bilanciare sindacalmente il potere del DS nella scuola autonoma, è diventata con il tempo uno strumento ulteriore nelle mani del DS”. Ha proseguito dicendo che “è una parte del meccanismo per distribuire in modo clientelare il salario accessorio a pochi docenti e ATA”.
“Ai sindacati sta bene così, ma a lungo andare si sono chiusi essi stessi in un meccanismo a cui devono ob torto collo sottostare”, ha continuato Tassella, avvertendo che “il sistema è ormai imploso” e che “la presenza del sindacato all’interno delle scuole a tutela del lavoratore è fallito”.
Infine, ha proposto una riforma radicale: “Ecco perché da sempre io sono per sganciare il 50% della rappresentanza sindacale da questa farsa di elezioni clientelari, votando su liste nazionali secondo il modello usato per il CNPI”. Ha concluso affermando che “le RSU sul modello dei consigli di fabbrica degli anni Settanta sono fallite e vanno abolite al più presto”.
Libero Tassella ha esortato i sindacati a prendere provvedimenti: “Prima i sindacati lo faranno e meglio sarà per loro e per i lavoratori”.
Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2025/01/19/sbc-no-alle-rsu-volute-dai-ds-il-sistema-di-rappresentanza-scolastica-e-fallito/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/