Scuole aperte tutto il giorno per realizzare vere comunità educanti: si può fare, ma ci vogliono tante altre risorse [INTERVISTA]

Esiste in Italia un patrimonio pubblico immobiliare di straordinaria importanza: parliamo delle 40mila sedi scolastiche di proprietà degli enti locali che accolgono ogni giorno più di 7 milioni di alunni e più di un milione di operatori (docenti, collaboratori scolastici, ecc…).
Non da oggi si parla di utilizzare al meglio questo enorme patrimonio in modo da aumentare le opportunità educative dei giovani.
L’idea, per la verità, è vecchia perché già la legge 517 del 1977 dettava norme precise per l’uso dei locali scolastici da parte di associazioni o di organizzazioni esterne.
Con la legge sulla autonomia il tema diventa ancora più rilevante e fu proprio all’epoca del ministro Luigi Berlinguer che si cominciò a parlare di “scuole aperte” per tutta la giornata.
Di recente ne abbiamo discusso anche con Dafne Guida, presidente dell’impresa sociale Stripes.

“Non esistono comunità educanti dove le scuole non

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000