Si parla di latino e geostoria, ma le vere priorità sono altre

L’attuale Governo, tra l’altro in continuità con quello precedente, ha introdotto o si appresta a introdurre delle “riforme” potenzialmente devastanti per il sistema pubblico di istruzione: un “orientamento” maldestro e sempre più precoce a sostituire l’acquisizione un buon livello di conoscenze per tutti i futuri cittadini, l’istituzione di una “filiera tecnico-professionale” che taglia un anno di scuola e regala pezzi di istruzione pubblica ai privati, un’ “autonomia differenziata” che, dopo l’autonomia, frantumerebbe definitivamente il sistema scolastico nazionale.

Singolare allora che le critiche al ministero si appuntino su questioni piuttosto marginali, come l’introduzione facoltativa di un’ora di latino alla scuola media e il superamento della gelminiana “geostoria”, questioni su cui varrebbe invece la pena aprire un serio confronto, considerato che: 

1) L’introduzione dello studio facoltativo del latino alle scuole medie (su cui in realtà non pochi colleghi tentano qualche indispensabile accenno già ora), facendo leva su una curiosità linguistica e grammaticale che in

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/latino-e-geostoria-ma-le-vere-priorita-sono-altre Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000