Bibbia, latino, grammatica e musica: Valditara presenta da Vespa le nuove indicazioni nazionali
Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione del Governo Meloni
Intervenuto alla trasmissione di Rai Uno “Cinque Minuti” condotta da Bruno Vespa, il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha parlato delle nuove indicazioni nazionali del primo ciclo:
La Bibbia? “Innanzitutto alle elementari ed è lettura di alcuni brani della Bibbia, dell’Iliade, dell’Odissea, dell’Eneide. La Bibbia è un grande patrimonio culturale, conoscerne alcuni estratti credo sia molto importante e formativo. Come si fa a conoscere e capire l’arte e la letteratura italiana senza conoscere questi aspetti?”
Alle medie latino facoltativo come 40 anni fa? È fondamentale a mio avviso perché il latino è la palestra della logica, della ragione, come insegnava Antonio Gramsci – spiega Valditara – il latino insegna ad imparare, è importante perché ha le basi della nostra grammatica e poi studiare il latino comporta un po’ di fatica, abituiamo anche i ragazzi a non considerare tutto così
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/bibbia-latino-grammatica-e-musica-valditara-presenta-le-nuove-indicazioni-nazionali-partecipa-al-sondaggio Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: