Alunni con disabilità e DSA, numeri in aumento: il Ministero pubblica due focus con i dati riferiti agli aa.ss. 2021/22 e 2022/23
Il Ministero dell’Istruzione ha appena pubblicato due focus riguardanti gli alunni con disabilità e con DSA nelle scuole italiane.
Focus alunni con disabilità
Nella pubblicazione sono presenti, per gli alunni con certificazione di disabilità ai sensi della Legge 104/1992 frequentanti le scuole del sistema nazionale di istruzione – statali, paritarie e non paritarie iscritte in albo – negli anni scolastici 2021/2022 e 2022/2023, la distribuzione per grado di istruzione, le tipologie di disabilità, il dettaglio territoriale, l’andamento in serie storica.
I dati complessivamente mostrano come sia in atto, già da anni, un processo di crescita dell’inclusione degli alunni con disabilità nel sistema scolastico italiano, da rintracciarsi sia nell’aumento degli alunni con certificazione di disabilità
presenti nelle scuole, sia nell’incremento del numero degli insegnanti di sostegno impegnati nelle scuole a gestione statale.
In particolare, l’andamento in serie storica del rapporto tra il numero degli alunni con disabilità e i posti per il
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/alunni-con-disabilita-e-dsa-numeri-in-aumento-il-ministero-pubblica-due-focus-con-i-dati-riferiti-agli-aa-ss-2021-22-e-2022-23 Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: