FLC CGIL, parte la mobilitazione: investire in Istruzione e Ricerca, far ripartire il Paese
Roma, 21 gennaio 2025 – Si è svolta oggi, presso la Fondazione Metes, la conferenza stampa dal titolo “Investire in Istruzione e Ricerca per far ripartire il Paese”. L’evento, promosso dalla FLC CGIL, ha visto la partecipazione di Gianna Fracassi, segretaria generale della FLC, e Maurizio Landini, segretario generale della CGIL, ed è stata l’occasione per fare il punto sulla situazione critica dei settori della scuola e della ricerca.
Dossier Investire in istruzione e ricerca per far ripartire il Paese
Nel suo intervento, Gianna Fracassi ha ribadito l’urgenza di un cambiamento nelle politiche governative, sottolineando che la scuola e la ricerca sono i pilastri su cui si costruisce il futuro del Paese. “Se vogliamo guardare al domani, dobbiamo partire da oggi,” ha dichiarato Fracassi, ricordando che il progressivo definanziamento, l’inadeguatezza delle retribuzioni e il precariato sono problemi che minano il futuro di migliaia di lavoratori dell’istruzione e la qualità della didattica e della crescita per milioni di bambine e bambini e ragazze e ragazzi.
Fracassi ha anche posto l’accento sulle riforme in corso, in particolare quelle legate alla filiera tecnologico-professionale e alla revisione dei programmi scolastici proposte dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. “Non possiamo accettare che la scuola venga privatizzata e riportata indietro nel tempo. Le riforme devono partire dal confronto con chi ogni giorno è in aula, a contatto con gli studenti”, ha affermato la segretaria, ribadendo la necessità di un dialogo che coinvolga tutta la comunità educante.
Durante l’incontro
Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/comunicati-stampa/flc/flc-cgil-parte-la-mobilitazione-investire-in-istruzione-e-ricerca-far-ripartire-il-paese.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/