La Leggenda dei Giorni della Merla: Attività Didattiche Interattive per Classe Prima
La leggenda dei giorni della merla affascina grandi e piccoli, raccontando come il mese di gennaio sia diventato famoso per il suo freddo pungente. Per rendere questa storia ancora più coinvolgente e inclusiva per i bambini, ho preparato una presentazione interattiva su Genially che permette di conoscere questa leggenda attraverso una narrazione multimediale e attività didattiche giocose e divertenti. Questa attività è pensata per le classi prime della scuola primaria, ma può essere facilmente adattata anche per i bambini della scuola dell’infanzia, offrendo loro un primo approccio narrativo ricco di suoni e immagini.
Cosa troverete nella risorsa
La presentazione interattiva include:
Una parte di spiegazione introduttiva La leggenda illustrata e narrata con la mia voce e accompagnata da suoni suggestivi per rendere la storia ancora più viva. Attività di comprensione del testo, come: Riordino delle sequenze della storia. Una linea del tempo per aiutare i bambini a raccontare gli eventi con le proprie parole. Un esercizio di “Vero o Falso” per verificare la comprensione. Riordino di frasi per ricostruire la narrazione. Lavoro sul quaderno
Per completare l’attività, ho incluso una scheda stampabile con immagini da riordinare che trovate all’interno della presentazione. I bambini potranno incollarla sul quaderno e riordinare la storia.
Utilizza gratuitamente la risorsa
La presentazione è gratuita e disponibile online. Potete visualizzarla in modalità schermo intero cliccando sulla freccia in basso a destra.
Vuoi imparare a creare risorse come questa?
Se desiderate imparare a realizzare presentazioni interattive e attività didattiche come questa, vi invito a iscrivervi alla mia newsletter. Il mese prossimo partirà un nuovo corso di formazione online, ma i posti saranno limitati.
Correlati
Continua la lettura su: https://maestragiulia.net/2025/01/21/la-leggenda-dei-giorni-della-merla-attivita-didattiche-interattive-per-classe-prima/ Autore del post: Maestra Giulia Fonte: