Organi collegiali e professionalità: convegno a Roma il 19 febbraio 2025

https://www.flcgil.it/~media/originale/58960982597431/organi-collegiali-2-2.jpg

FLC CGIL e Proteo Fare Sapere nazionali organizzano per il 19 febbraio 2025 un Convegno Nazionale avente ad oggetto “Organi Collegiali di scuola: democrazia, partecipazione, professionalità, autonomia scolastica.”

Si prospetta, per iniziativa governativa, la riforma degli organi collegiali di scuola.

E ciò in un disegno di legge delega chiamato di semplificazione con successivi decreti legislativi. In modo particolare si dice che si vuole operare “una revisione degli OO. CC. ridefinendone il rapporto con il ruolo, le competenze, le responsabilità dei Dirigenti scolastici”. Ma – questo è il punto – la materia non si presta ad essere trattata come un qualsiasi argomento emergenziale quale siamo abituati in questi ultimi tempi. Non è materia di semplificazione, non è materia che possa essere annoverata fra quelle che si possono “semplificare”.

Inoltre, risulta assai singolare questa connessione fra la revisione degli organi collegiali e i poteri della dirigenza quasi che si voglia rivedere il rapporto fra il collegiale e il monocratico a favore di quest’ultimo. Ma democrazia impone che il collegiale abbia supremazia sull’individuale. Un riequilibrio in senso contrario è contro natura, la natura della partecipazione e, appunto, della democrazia.

Si preannuncia anche un “riordino e riassetto degli organi consultivi del Ministero dell’Istruzione”. Quali sono questi “organi consultivi”? Ve ne è uno solo: il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione appena eletto a maggio del 2024. Ora, stanti i tentativi già fatti di aumentare il numero dei componenti nominati a scapito di quelli eletti, non si va lontano dalla realtà se si

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/organi-collegiali-professionalita-convegno-roma-19-febbraio-2025.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000