Organi collegiali e professionalità: convegno a Roma il 19 febbraio 2025
FLC CGIL e Proteo Fare Sapere nazionali organizzano per il 19 febbraio 2025 un Convegno Nazionale avente ad oggetto “Organi Collegiali di scuola: democrazia, partecipazione, professionalità, autonomia scolastica.”
Si prospetta, per iniziativa governativa, la riforma degli organi collegiali di scuola.
E ciò in un disegno di legge delega chiamato di semplificazione con successivi decreti legislativi. In modo particolare si dice che si vuole operare “una revisione degli OO. CC. ridefinendone il rapporto con il ruolo, le competenze, le responsabilità dei Dirigenti scolastici”. Ma – questo è il punto – la materia non si presta ad essere trattata come un qualsiasi argomento emergenziale quale siamo abituati in questi ultimi tempi. Non è materia di semplificazione, non è materia che possa essere annoverata fra quelle che si possono “semplificare”.
Inoltre, risulta assai singolare questa connessione fra la revisione degli organi collegiali e i poteri della dirigenza quasi che si voglia rivedere il rapporto fra il collegiale e il monocratico a favore di quest’ultimo. Ma democrazia impone che il collegiale abbia supremazia sull’individuale. Un riequilibrio in senso contrario è contro natura, la natura della partecipazione e, appunto, della democrazia.
Si preannuncia anche un “riordino e riassetto degli organi consultivi del Ministero dell’Istruzione”. Quali sono questi “organi consultivi”? Ve ne è uno solo: il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione appena eletto a maggio del 2024. Ora, stanti i tentativi già fatti di aumentare il numero dei componenti nominati a scapito di quelli eletti, non si va lontano dalla realtà se si
Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/organi-collegiali-professionalita-convegno-roma-19-febbraio-2025.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/