A Manduria si studierà Cinese: gli studenti del Tecnico e Agrario conseguiranno la certificazione HSK

La via della seta collega il Friuli Venezia Giulia con la Puglia: gli studenti degli Istituti Tecnici ISIS BEM di Gradisca d’Isonzo-Staranzano (Go) e dell’IISS “L. Einaudi” di Manduria (Ta) frequentano il corso di cinese per il conseguimento della certificazione HSK

ANGELO PRONTERA dirige da settembre scorso l’Istituto tecnico e agrario “Einaudi” di Manduria, un comune di circa 30.000 abitanti delle provincia di Taranto, famoso in tutta Italia tra le altre cose, per i suoi vigneti di Rosso Primitivo.

MARIA CARDELLA dirige l’ISIS BEM di Gradisca d’Isonzo –Staranzano, in provincia di Gorizia scuola che, è Aula Confucio Autonoma e può attivare partnership per la diffusione della lingua cinese in Italia e percorsi di studio con certificazione finale.

Cos’hanno in comune queste scuole così distanti tra di loro?

I due precursori hanno deciso firmare una partnership per la formazione linguistica in lingua cinese destinata agli studenti (diurno e serale) e ai docenti di entrambi gli Istituti.

Volendo ricostruire la storia dell’accordo, nato inizialmente come intesa tra i due dirigenti scolastici, Prontera e Cardella, si deve precisare che l’ISIS BEM di Gradisca d’Isonzo-Staranzano, ha una storia particolare: da anni svolge corsi di cinese con certificazione ed insegnante madrelingua cinese distaccato da Pechino.

Grazie all’accordo tra le due scuole, l’ITIS “L. Einaudi” di Manduria il 15 gennaio scorso, ha avviato in orario extracurricolare, un corso di lingua cinese tenuto proprio dalla madrelingua cinese in forze all’Istituto “Einaudi-Beifnoli-Marconi” di Gorizia.

La docente madrelingua, funzionaria del ministero cinese, guiderà gli alunni in modalità on line fino al conseguimento delle certificazioni HSK (Hanyu Shuiping Kaoshi), il test di certificazione della lingua cinese ufficialmente riconosciuto dal governo della Repubblica Popolare Cineseper la valutazione delle competenze linguistiche.

Il progetto, finalizzato all’avvicinamento alla lingua e alla cultura cinese, prevede oltre alla frequenza di corsi di lingua cinese la possibilità di sostenere in sede gli esami di certificazione e di partecipare a scambi culturali Italia – Cina, esperienza, quest’ultima che gli alunni del BEM di Staranzano –Gradisca hanno già fatto ad Arile 2024 e che prevedono di replicare a maggio 2025, avendo a novembre scorso ospitato, a loro volta, una delegazione di 15 studenti e 2 docenti provenienti da Pechino.

Portare a termine accordi internazionali con scuole extraeuropeee è molto complicato -spiega la Dirigente Scolastica Maria Cardella- ma l’Istituto Tecnico che dirigo svolge un curricolo avanzato, ed ha bisogno di sviluppare competenze in cinese per consolidare il proprio asse linguistico ed avere maggiori conoscenze nel settore dell’automotive, dell’automazione e della robotica.

“Sono molto onorata di dirigere questo istituto che recentemente è stato oggetto di interesse da parte di alcune scuole europee”, continua Cardella. “Ad esempio, nei primi giorni di febbraio ospiteremo 5 docenti tedeschi: ci hanno chiesto specificamente di poter svolgere attività di visiting e assistere alle lezioni di cinese, robotica ed economia. Posso con orgoglio affermare – conclude la DS – l’eccellenza della scuola italiana e la sua competitività con le altre istituzioni scolastiche europee di pari grado.

Anche Prontera, in sintonia con la collega del Nord (ma ambedue pugliesi), punta sulle competenze linguistiche da far acquisire ai suoi studenti.

La competenza multilinguistica – afferma il DS dell’Istituto “Einaudi” di Manduria, è una delle 8 competenze chiave europee per l’apprendimento permanente e rappresenta, pertanto, una preziosa opportunità per gli studenti dell’IISS “Luigi Einaudi” di Manduria per sviluppare competenze linguistiche e culturali in una lingua sempre più richiesta a livello globale.

L’iniziativa, tuttavia, si inserisce nel più ampio processo di internazionalizzazione dell’offerta formativa dell’Istituto manduriano, che è già sede di certificazioni Cambridge e Delf, e mira a fornire agli studenti un’opportunità formativa che arricchirà il loro percorso scolastico e professionale, favorendo così la loro partecipazione attiva in un mondo sempre più interconnesso e ipercomplesso.

Il nostro obiettivo – conclude Prontera citando Morin – è insegnare ai nostri studenti “a navigare in un oceano d’incertezze attraverso arcipelaghi di certezza”.

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/a-manduria-si-studiera-cinese-gli-studenti-del-tecnico-e-agrario-conseguiranno-la-certificazione-hsk/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Concorso ordinario secondaria, le Graduatorie di Merito aggiornate all’11 settembre

Concorso ordinario per la scuola secondaria, dopo le vibranti polemiche divampate in relazione ai numerosi errori riscontrati nelle prove scritte, stanno pubblicando le Graduatorie di Merito. Ricordiamo che i posti a disposizione sono circa 26mila, divisi tra le varie classi di concorso e regioni interessate dalla procedura di selezione.

Concorso ordinario scuola secondaria, le Graduatorie di Merito pubblicate dagli USR (aggiornamento dell’11 settembre)

I quiz a crocette del concorso ordinario, accompagnati da diversi errori contenuti nelle domande (errori segnalati copiosamente dai candidati di diverse classi di concorso) non rappresentano sicuramente il mezzo più idoneo per valutare la preparazione di un aspirante docente. Il numero dei bocciati è davvero considerevole.

Secondo alcuni dati pubblicati da ‘Tuttoscuola’, si parla di una percentuale di ammissione all’orale del 13 per cento: di conseguenza, la percentuale di bocciati alla prova scritta raggiungerebbe addirittura l’87 per cento dei candidati.Per le materie STEM, quelle più ‘bisognose’ di nuove assunzioni in ruolo, la percentuale di ammessi all’orale sarebbe complessivamente intorno all’11-12 per cento. Il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha dichiarato che, dal 2025, i concorsi torneranno con le domande a risposta aperta.

Graduatorie del concorso ordinario infanzia e primaria aggiornate

Graduatorie del concorso secondaria materie STEM aggiornate

Qui di seguito pubblichiamo le Graduatorie di Merito del concorso ordinario per la scuola secondaria, secondo l’ultimo aggiornamento di domenica 11 settembre 2022.

Graduatorie di merito concorso ordinario secondaria aggiornate all’11 settembre 2022

A001

Friuli Venezia Giulia

A002 

Emilia Romagna – Friuli Venezia Giulia – Lazio – Marche – Toscana  – Sardegna – Campania

A003

Emilia Romagna (rettifica) – Campania

A004

Campania

A005

Piemonte – Campania

A007

Basilicata –Puglia – Sicilia – Lombardia – Piemonte – Veneto – Liguria – Friuli Venezia Giulia – Marche

A008

Piemonte – Lombardia – Liguria – Friuli Venezia Giulia – Emilia Romagna  – Veneto – Sicilia – Campania – Puglia

A010

Emilia Romagna – Veneto

A011

Puglia graduatoria ed elenco non graduato – Calabria – Liguria – Piemonte – Lazio – Toscana – Campania

A012

Puglia rettificata – Abruzzo – Marche – Friuli Venezia Giulia  – Liguria – Umbria – Sardegna – Sicilia – Campania

A013

Emilia Romagna – Friuli Venezia Giulia – Piemonte – Lombardia – Liguria – Lazio – Integrazione Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Piemonte, Lombardia

A014

Piemonte – Veneto – Lombardia – Liguria – Emilia Romagna – Campania

A015

Basilicata – Campania – Puglia – Sicilia – Veneto – Piemonte – Lombardia – Liguria – Friuli Venezia Giulia – Emilia Romagna

A016

Friuli Venezia Giulia – Piemonte – Emilia Romagna – Liguria – Lombardia – Lazio

A018

Lazio

A019

Emilia Romagna (rettificata con idonei) – Lazio – Marche – Sardegna – Toscana – Umbria

A021

Abruzzo – Friuli Venezia Giulia – Emilia Romagna – Lazio – Lombardia – Marche – Piemonte – Sardegna – Toscana – Umbria – Liguria – Veneto

A022

Basilicata – Puglia – Umbria – Calabria – Liguria – Marche – Campania – Molise – Lazio

A023

Veneto – Piemonte – Lombardia – Liguria – Friuli Venezia Giulia – Emilia Romagna – Campania – Molise

A030

Friuli Venezia Giulia – Calabria – Puglia (rettificata l’11 agosto) – Liguria

A031

Veneto – Piemonte – Liguria – Lombardia

A037

Emilia Romagna – Friuli Venezia Giulia – Veneto – Piemonte – Lazio

A039

Friuli Venezia Giulia

A040 

Lombardia – Liguria – Piemonte – Emilia Romagna – Sicilia – Veneto – Friuli Venezia Giulia – Campania

A042

Lombardia – Liguria – Friuli Venezia Giulia  – Piemonte – Puglia – Emilia Romagna – Veneto – Sicilia – Campania

A044

Lombardia – Emilia Romagna – Umbria – Veneto

A045

Liguria

A047

Abruzzo – Emilia Romagna – Friuli Venezia Giulia – Lazio – Liguria – Lombardia – Marche – Sardegna – Toscana – Umbria – Veneto – Piemonte – Campania

A048

Abruzzo – Friuli Venezia Giulia – Puglia graduatoria ed elenco non graduato – Lazio – Sardegna – Sicilia – Liguria – Lombardia – Emilia Romagna – Umbria – Piemonte – Campania

A049

Friuli Venezia Giulia – Puglia – Liguria – Veneto

A050

Abruzzo – Lazio – Marche – Umbria – Puglia – Emilia Romagna – Campania

A051

Lombardia – Liguria – Friuli Venezia Giulia – Piemonte

A052

Veneto – Lombardia – Liguria – Friuli Venezia Giulia – Emilia Romagna  – Piemonte – Basilicata

A054

Lazio – Marche – Sardegna – Toscana – Umbria

A057

Lombardia – Veneto

A060

Friuli Venezia Giulia – Lombardia – Liguria – Piemonte – Puglia

A061

Calabria – Campania – Puglia – Veneto – Piemonte – Lombardia – Friuli Venezia Giulia – Emilia Romagna

A062

Emilia Romagna – Piemonte – Veneto – Puglia

A064 

Lombardia

AA24

Friuli Venezia Giulia – graduatoria ed elenco – Veneto – graduatoria ed elenco – Lombardia – Piemonte – Puglia – Liguria – Sardegna

AA25

Friuli Venezia Giulia – Lombardia – Liguria – Piemonte – Puglia – Veneto – Lazio

AB24

Liguria – Friuli Venezia Giulia – Umbria – Puglia

AB25

Friuli Venezia Giulia

AB56

Emilia Romagna – Lombardia – Veneto – Piemonte

AC24

Calabria – Puglia

AC55

Sardegna 

AC56

Piemonte – Lombardia – Liguria – Emilia Romagna

ADMM

Campania – Emilia Romagna – Abruzzo – Friuli Venezia Giulia – Lombardia – Umbria – Veneto – Piemonte – Puglia – Lazio – Liguria – Sicilia – Toscana

ADSS

Abruzzo – Friuli Venezia Giulia – Emilia Romagna – Lazio – Lombardia – Marche – Veneto – Piemonte – (rettifica) – Toscana – Liguria – Umbria

AD24

Campania

AD56

Emilia Romagna – Lombardia – Sardegna – Toscana – Campania

AE24

Liguria – Piemonte – Sardegna

AE56

Campania

AF56

Emilia Romagna rettifica – Lombardia

AG56

Piemonte – Lombardia – Calabria

AH56

Campania

AI24

Emilia Romagna – Friuli Venezia Giulia – Lombardia ripubblicazione – Puglia – Calabria

AI55

Veneto – Piemonte – Lombardia

AI56

Liguria – Veneto – Piemonte – Lombardia

AK55

Friuli Venezia Giulia

AK56

Friuli Venezia Giulia – Lombardia – Veneto

AL55

Veneto

AL56

Emilia Romagna – Liguria – Lombardia – Sicilia

AM56

Liguria – Lombardia – Piemonte – Veneto

AN56

Abruzzo – Sardegna – Veneto – Piemonte – Lombardia

AO55

Liguria – Piemonte – Calabria – Campania – Sicilia

AW55

Campania

B003

Basilicata – Calabria – Emilia Romagna – Lazio – Marche – Sardegna – Toscana – Umbria – Puglia – Sicilia – Veneto – Piemonte – Lombardia – Liguria

B004

Lombardia

B006 

Liguria – Lombardia – Friuli Venezia Giulia – Emilia Romagna – Campania

B007

Emilia Romagna – Puglia

B008

Veneto

B010

Sardegna

B011

Emilia Romagna – Friuli Venezia Giulia – Lombardia – Sardegna – Rettifica – Piemonte – Veneto – Graduatoria annullata

B012

Liguria – Lombardia – Friuli Venezia Giulia – Veneto – Emilia Romagna – Piemonte – Puglia – Basilicata – Calabria

B015

Friuli Venezia Giulia – Liguria – Lombardia – Emilia Romagna – Piemonte – Puglia

B016

Friuli Venezia Giulia – Liguria – Lombardia – Piemonte – Veneto – Campania – Basilicata

B017

Emilia Romagna – Lazio (rettifica) – Lombardia – Friuli Venezia Giulia – Piemonte – Veneto

B018

Abruzzo – Lazio – Marche – Sardegna – Toscana – Umbria – Lombardia – Veneto – Emilia Romagna – Piemonte  – Campania – Calabria

B019

Emilia Romagna – Liguria – Lombardia – Piemonte – Veneto – Campania

B021

Basilicata – Lazio

B022

Emilia Romagna – Liguria – Friuli Venezia Giulia – Lombardia – Puglia (rettificata) – Calabria – Campania – Sicilia – Veneto – Piemonte

B023

Basilicata – Campania – Molise – Puglia

B024

Abruzzo – Lazio – Marche – Sardegna – Toscana – Friuli Venezia Giulia – Liguria – Veneto

B025

Liguria

B026

Lombardia

BA02

Lombardia – Piemonte – Campania

BB02

Emilia Romagna – Friuli Venezia Giulia – Liguria – Lombardia – Piemonte – Veneto

BC02

Piemonte – Lombardia – Veneto – Campania

BDO2 

Puglia – Emilia Romagna – Veneto – Lombardia

BE02

Veneto

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000