Burnout, un prof su due ne soffre e il 35% dei docenti ha pensato di licenziarsi: a stressare di più il rapporto con i genitori

Il mestiere del docente, si sa, è difficilissimo. Molti insegnanti, almeno una volta nel corso della loro carriera, hanno pensato di licenziarsi a causa dell’eccessivo carico di stress o perché vittime di burnout. Uno studio pubblicato da La Repubblica rivela che la percentuale non è indifferente.

Docenti stressati per una serie di fattori

Secondo un’indagine dell’Health & Sustainability lab dell’università Bicocca di Milano quasi un professore su due soffre di burnout. E il 35% dei docenti è arrivato al punto di valutare seriamente l’idea di licenziarsi. Ma quali sono le cause di questo malessere?

A quanto pare gli studenti non c’entrano: a stressare maggiormente gli insegnanti il sistema scolastico in generale e i rapporti con altri adulti, come colleghi, superiori e genitori. “Il mancato riconoscimento economico, l’eccessivo carico burocratico, le classi sovraffollate e le difficoltà nelle relazioni professionali, sia con colleghi che con genitori, rappresentano fattori di stress significativi per gli insegnanti. Questi

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/burnout-un-prof-su-due-ne-soffre-e-il-35-dei-docenti-ha-pensato-di-licenziarsi-a-stressare-di-piu-il-rapporto-con-i-genitori Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000