Come funziona la legge 104 per la scuola? Come garantire il diritto allo studio degli alunni disabili
La materia riguardante le persone disabili e il loro diritto a vivere in modo pieno tutti gli aspetti della vita familiare e sociale, trova la sua legittimazione nell’art. 3 della Costituzione che riconosce una pari dignità a tutti i cittadini senza alcuna distinzione “di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali” estendendo la dignità della persona in modo sostanziale a tutti, nessuno escluso.
Legge 104 del 1992
In riscontro a quanto previsto dalla Costituzione, la legge 104 del 1992 e le successive innovazioni, mira a garantire i diritti delle persone disabili, in relazione ai continui mutamenti della vita sociale e con il fine di garantirne la piena inclusione in ogni ambito della vita sin dalla nascita.
Definizione della persona disabile
Fra le novità di rilievo va evidenziato come, il decreto 62 del 2024, ha eliminato ogni forma di definizione del soggetto disabile,
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/come-funziona-la-legge-104-per-la-scuola-come-garantire-il-diritto-allo-studio-degli-alunni-disabili Autore del post: Salvatore Pappalardo Fonte: