Esiti di scrutini ed esami, il MIM pubblica tre focus riferiti all’a.s. 2022/23
Il Ministero ha pubblicato tre focus riguardanti gli esisti di scrutini ed esami nell’a.s. 2022/23.
Esiti dell’esame di Stato e degli scrutini nella scuola secondaria di I grado
L’anno 2023 ha sancito il ritorno dell’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione alle norme in vigore, cioè a quanto dettato dal decreto legislativo 62 del 13 aprile 2017.
Sono ammessi a sostenere l’esame gli alunni che hanno frequentato almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato (fatte salve le eventuali motivate deroghe deliberate dal collegio dei docenti); non sono incorsi in sanzioni disciplinari; hanno partecipato, entro il mese di aprile, alle prove nazionali di italiano, matematica e inglese predisposte dall’INVALSI.
L’esame è strutturato in tre prove scritte: italiano, competenze logico-matematiche, lingue. Ad esse segue un colloquio orale volto a valutare il livello di acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze previste dalle Indicazioni nazionali per il curricolo. Per le alunne
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/esiti-di-scrutini-ed-esami-il-mim-pubblica-tre-focus-riferiti-alla-s-2022-23 Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: