La matematica e la pizza

Dalla matematica del caffellatte ai teoremi della pizza e del panino al prosciutto. Il contributo di Gemini nello sviluppo del tema la matematica e la pizza.

Lezione di pizza per Image Creator

Sul quotidiano la Repubblica il 10 gennaio 2025 è stata pubblicata un’intervista di Piotr Cieslinski al matematico austriaco Martin Hairer. Titolo: “Ora vi spiego la matematica del caffellatte”. Sottotitolo: “Martin Hairer, scienziato vincitore della Medaglia Fields, applica i numeri alla vita quotidiana. Ma a volte è più facile esplorare l’universo che il contenuto di una tazza.” L’intervistato ha dato importanti contributi alla teoria delle equazioni differenziali parziali stocastiche, usate per tentare di descrivere i fluidi, senza che siano state ancora trovate soluzioni, come accade, ad esempio, nel caso della ricerca di una descrizione della “miscelazione di caffè e latte”.

Sulla scia del rapporto fra astrazione matematica e realtà concreta, campo di studi privilegiato per Martin Hairer, proviamo a sostituire al caffellatte qualcosa di diverso dai fluidi, che sia almeno in apparenza meno complicato.  Poiché il 17 gennaio 2025 si è celebrato il World Pizza Day – Giornata mondiale della pizza, è questa l’oggetto prescelto. Abbiamo interrogato in proposito Google Gemini, applicazione dell’Intelligenza Artificiale già in precedenza addestrata a destreggiarsi di fronte a quesiti del genere:

Possiamo immaginare un rapporto fra la matematica e la pizza?

“Certamente! La matematica e la pizza possono sembrare mondi a sé stanti, che invece in realtà sono più legati di quanto si possa pensare. Ecco alcuni esempi di come la matematica entra in

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/la-matematica-e-la-pizza/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000