Latino alle medie: come fare per rendere credibile il suo ritorno

Ritorno al futuro per una lingua che viene dal passato? Per essere davvero credibile, la proposta del ritorno del latino tra gli insegnamenti della secondaria di I grado richiederà una scelta coraggiosa e alternativa, altrimenti sarà destinato all’insuccesso e ad essere archiviato tra le riforme impossibili o tra le buone intenzioni, come diceva il poeta: “Di buone volontà è pieno l’inferno” (Ovidio); “la strada per l’inferno è lastricata di buone intenzioni” (Karl Marx).

Per avere davvero un futuro sicuro, innanzitutto, il suo insegnamento non dovrebbe essere facoltativo, bensì curricolare, alla stregua delle altre discipline d’insegnamento.
Relegarlo in orario extrascolastico, al pomeriggio ad esempio, sarebbe un modo per non farlo nemmeno nascere o, al massimo, di mantenerlo artificiosamente in vita, simbolicamente.

L’idea di fargli compiere i primi passi liberamente, senza alcun obbligo di adesione, probabilmente nasconde la speranza di trasformare un avvio sperimentale in un’ampia condivisione, per

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/latino-alle-medie-come-fare-per-rendere-credibile-il-suo-ritorno/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000