Occupazione dopo il diploma, il 44% dei diplomati ha stipulato almeno un contratto di lavoro nei 2 anni successivi: i più occupati provengono dai professionali
Il Ministero ha pubblicato un focus dal titolo “Risultati a distanza: inserimento nel mondo del lavoro dei diplomati”.
Il documento analizza i risultati occupazionali dei diplomati italiani negli anni scolastici dal 2016/2017 al 2021/2022, basandosi sui dati delle Comunicazioni Obbligatorie aggiornate al quarto trimestre 2023. L’obiettivo è comprendere l’inserimento lavorativo e le scelte educative post-diploma, evidenziando i percorsi di studio e le loro correlazioni con l’occupabilità.
Occupabilità dei diplomati
Circa il 44% dei diplomati ha stipulato almeno un contratto di lavoro nei due anni successivi al diploma. Gli studenti provenienti da indirizzi professionali risultano i più occupabili rispetto a quelli dei licei e degli istituti tecnici.
Primo contratto
La tempistica per l’attivazione del primo contratto varia. Nel 2021, circa il 12,6% dei diplomati ha trovato lavoro entro 3 mesi, mentre il 37,5% ha attivato il primo contratto entro due
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/occupazione-dopo-il-diploma-il-44-dei-diplomati-ha-stipulato-almeno-un-contratto-di-lavoro-nei-due-anni-successivi-i-piu-occupati-provengono-dai-professionali Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: