Uno studio del CNR di Pisa sulla violenza giovanile interroga scuola e famiglia
Come riportato da vari organi di stampa, lo studio condotto dall’istituto di fisiologia clinica del CNR di Pisa su un campione di adolescenti toscani dai 15 ai 19 anni ha prodotto risultati allarmanti. L’indagine Espad Italia (European School Survey Project on Alcohol and other Drugs) è una ricerca sui comportamenti d’uso di alcol, tabacco e sostanze psicotrope legali e non, da parte degli studenti e delle studentesse di età compresa fra i 15 e i 19 anni frequentanti la scuola secondaria di secondo grado. Lo studio è stato realizzato per la prima volta nel 1995 dallo stesso Istituto, attraverso la Sezione di Epidemiologia e Ricerca sui Servizi Sanitari, e dal 1999 si ripete con cadenza annuale.
In particolare, il sito della testata giornalistica radiofonica ‘Controradio’ informa che, secondo i dati dello studio succitato, circa 60 mila ragazzi toscani hanno dichiarato di aver partecipato a risse nel corso della loro vita.
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/uno-studio-del-cnr-di-pisa-sulla-violenza-giovanile-interroga-scuola-e-famiglia Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: