Alunna si ferisce di proposito, i docenti chiamano i servizi sociali: i genitori le stavano combinando le nozze, a processo

Spesso i docenti riescono a salvare la vita dei propri alunni, in modo letterale: questo è il caso di una studentessa di diciotto anni di origini pakistane, residente in Monza e Brianza, che grazie ai suoi insegnanti, che hanno notato il suo disagio, ha evitato un matrimonio forzato.

I docenti da tempo avevano notato segni autolesionisti sul corpo della studentessa e un atteggiamento sempre più chiuso, scontroso. Così hanno deciso di fare una telefonata ai servizi sociali. Da qui, la scoperta: c’era un vero e proprio piano in famiglia per costringerla a sposare un cugino di 21 anni.

I genitori sono accusati di tentata induzione al matrimonio

È iniziato ieri presso il Tribunale di Monza il processo contro i genitori e il fratello della studentessa di origine pakistana con l’accusa di tentata induzione al matrimonio, nonostante la richiesta di archiviazione della Procura (“le scelte familiari sono frutto dell’appartenenza culturale, nella convinzione di dare un futuro migliore alla figlia”,

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/alunna-si-ferisce-di-proposito-i-docenti-chiamano-i-servizi-sociali-i-genitori-le-stavano-combinando-le-nozze-a-processo Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000