Giornata della Memoria, la circolare di un ds contro la “cultura dello scarto”: “Lotta da condurre in primo luogo a scuola” – PDF
Il prossimo 27 gennaio ricorre la Giornata della Memoria, in occasione dell’anniversario, l’ottantesimo, della Liberazione del campo di Auschwitz nel 1945. Si tratta del giorno in cui si commemorano tutte le vittime dell’Olocausto.
Il dirigente scolastico Giovanni Cogliandro, a capo dell’Istituto Comprensivo Mozart di Roma, ha diffuso una circolare molto particolare volta a richiamare l’attenzione sulla ricorrenza e illustrare le iniziative che la scuola mette in campo.
Il testo
Ecco il testo del documento: “Il valore perenne della Giornata della Memoria Quest’anno la Giornata della Memoria assume una rilevanza particolare perché ricorre l’anniversario degli 80 anni dalla liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta il 27 Gennaio 1945. Un motivo ancora più importante per il quale oggi appare sempre più necessario celebrare adeguatamente la Giornata della memoria è costituito dalle polemiche politiche e dalle strumentalizzazioni di vario genere che sembrano voler sminuire il valore di questo fare memoria insieme
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/giornata-della-memoria-la-circolare-di-un-ds-contro-la-cultura-dello-scarto-lotta-da-condurre-in-primo-luogo-a-scuola-pdf Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: