Riforma scuola, Valditara: “Latino recupero di serietà. Meglio potenziare lingue straniere? Interverremo anche sull’inglese”
Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione del Governo Meloni
Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è stato intervistato oggi, 23 gennaio, ai microfoni di Rai Radio Uno, all’interno del programma “Giù la maschera“. L’argomento principale del suo intervento è stato, c’era da aspettarselo, la riforma della scuola relativa alle nuove Indicazioni Nazionali per il primo ciclo, annunciata la scorsa settimana.
“Alle medie c’è già la seconda lingua”
Valditara ha subito discusso in merito all’introduzione, facoltativa, del latino alla scuola media: “Il latino è una palestra di logica ed è alla base della grammatica italiana. Conoscere le basi del latino significa sapersi esprimere meglio. Il latino è il momento di recupero di serietà. Tutto partirà dal 2026/2027, ci vorrà tempo per scrivere i nuovi testi. Siamo convinti che ci sarà una forte adesione”, ha detto, con ottimismo.
Ed ecco cosa risponde alle critiche: “Alle medie c’è già la seconda lingua.
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/riforma-scuola-valditara-latino-recupero-di-serieta-meglio-potenziare-lingue-straniere-interverremo-anche-sullinglese Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: