Percorsi abilitanti ed elenchi aggiuntivi GPS e GAE 2025: novità in arrivo dal Ministero – Rivedi la Diretta

Oggi, 24 gennaio, alle ore 10,30, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, si terrà una riunione informativa sulla formazione iniziale del personale docente di scuola secondaria, ossia sui percorsi abilitanti.

Ricordiamo che lo scorso 31 dicembre è finita la cosiddetta “fase transitoria” relativa ai meccanismi di assunzione dei docenti in Italia.

Come abbiamo già spiegato, dopo il termine del 31 dicembre 2024, la partecipazione ai concorsi docenti dovrebbe essere riservata ai docenti abilitati con i nuovi percorsi da 60 CFU.

Gae, illustrata bozza di decreto: presentazione istanze dal 16 giugno al 2 luglio?

Nell’incontro del 22 gennaio 2025, il Ministero dell’Istruzione e Merito ha illustrato la bozza di decreto che regola le procedure di scioglimento delle riserve, di inserimento dei titoli di specializzazione sul sostegno e di didattica differenziata degli aspiranti già presenti nelle graduatorie ad esaurimento.

Il termine entro il quale i docenti già iscritti con riserva nelle graduatorie ad esaurimento, in attesa del conseguimento del titolo, devono conseguire l’abilitazione ai fini dello

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000