Prevenzione e screening su salute mentale nelle scuole, per gli psichiatri il 50% dei disturbi mentali inizia prima dei 18 anni
I disturbi mentali si manifestano spesso nella giovinezza, con il 50% dei casi che emergono entro i 18 anni e quasi due terzi prima dei 30. Claudio Mencacci e Matteo Balestrieri, presidenti della Società Italiana di Neuropsicofarmacologia (Sinpf), sottolineano l’importanza di riportare psichiatri e programmi di sensibilizzazione nelle scuole. Questo periodo cruciale della vita offre l’opportunità di intercettare precocemente i segnali di disagio mentale e “salvare il futuro” dei giovani.
Adolescenti e disagio psichico: dati allarmanti
I dati confermano un’ampia diffusione del disagio psichico tra gli adolescenti. Un quarto degli accessi al pronto soccorso pediatrico è legato a problemi derivanti dall’uso di sostanze stupefacenti, molte delle quali sintetiche. A questo si aggiunge un consumo crescente di psicofarmaci, con un aumento annuo del 2% e un preoccupante 40% di gestione “fai da te”, che compromette la sicurezza e l’efficacia delle cure.
Un’Agenzia nazionale per la salute mentale
Durante il XXVI Congresso
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/prevenzione-e-screening-su-salute-mentale-nelle-scuole-per-gli-psichiatri-il-50-dei-disturbi-mentali-inizia-prima-dei-18-anni Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: