Sanzionata una Dirigente scolastica per ritorsioni nei confronti di una dipendente che aveva segnalato alcuni illeciti: delibera ANAC su un caso di whistleblowing

Con la delibera n. 587 del 16 dicembre 2024, l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha inflitto una sanzione di 5.000 euro alla Dirigente scolastica di un Istituto superiore situato in una città capoluogo del Nord Italia. La decisione è stata presa in seguito all’accertamento di un comportamento ritorsivo adottato dalla Dirigente nei confronti di una dipendente dell’Istituto.

La vicenda coinvolge un direttore dei servizi generali e amministrativi facente funzioni che, dopo aver presentato una segnalazione al Referente del Responsabile anticorruzione per una serie di illeciti, ha denunciato di essere stato oggetto di provvedimenti pregiudizievoli attuati dalla Dirigente. Tali misure, secondo la dipendente, erano mirate a punirla per aver contestato l’operato della stessa Dirigente. Di conseguenza, la dipendente ha richiesto l’intervento dell’ANAC per verificare la natura ritorsiva di tali atti.

L’indagine condotta dall’ANAC ha confermato il carattere discriminatorio del decreto con cui la Dirigente aveva assegnato l’incarico di DSGA FF per l’anno

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000