Valutare per motivare. L’esempio della scuola primaria
Contenuti correlati
Perché valutare? La valutazione è parte della programmazione didattica, accompagna e sostiene il percorso di apprendimento di ogni studente riconoscendo l’unicità di ognuno. Troppo spesso la valutazione è confusa con la misurazione e il voto diventa giudizio punitivo che non tiene conto dei diversi tempi e modi di apprendere demotivando gli studenti. L’O.M. 172/2020 ha segnato una svolta nella scuola primaria, sottolineando la necessità di adottare una valutazione formativa (già esplicitata nel D.lgs 62/2017) sostituendo i voti numerici con un giudizio descrittivo nella valutazione periodica e finale. L’INDIRE, con una azione nazionale, ha formato docenti esperti in grado di coinvolgere e supportare altri insegnanti nella nuova valutazione educativa. Come esperte, il nostro percorso di sperimentazione sul campo si è arricchito con nuove esperienze di formazione nelle scuole abruzzesi supportato dal ruolo di referenti per la valutazione presso gli Istituti di titolarità
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/valutare-per-motivare-lesempio-della-scuola-primaria/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/