Clima di classe positivo, i docenti dovrebbero conoscere la rete di relazione interna tra gli studenti: ma come?

Un clima di classe positivo dipende da un’attenzione attiva alla rete di relazioni tra gli studenti. I docenti possono osservare dinamiche e interazioni durante le attività, promuovere momenti di discussione aperta e individuale, e utilizzare strumenti come questionari o incontri informali per raccogliere feedback. VAI AL CORSO

Si impara e ci si forma sempre, inevitabilmente, in un ambiente (classe, scuola, famiglia, ambienti di vita…). In una rete di relazioni, sociali ed affettive insieme, che si influenzano a vicenda. In un gruppo. In un clima. Facendo esperienze significative con altri.

In sostanza i processi sia di socializzazione o emarginazione che quelli di apprendimento non vedono mai l’individuo da solo, come risorsa o problema, ma l’individuo, l’allievo (ma anche il docente), inserito in una rete di relazioni, in un gruppo. O meglio in diverse reti di relazioni o gruppi che influiscono su quello che l’individuo è e fa.

Gli insegnanti si trovano

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000