Clima di classe positivo, i docenti dovrebbero conoscere la rete di relazione interna tra gli studenti: ma come?
Un clima di classe positivo dipende da un’attenzione attiva alla rete di relazioni tra gli studenti. I docenti possono osservare dinamiche e interazioni durante le attività, promuovere momenti di discussione aperta e individuale, e utilizzare strumenti come questionari o incontri informali per raccogliere feedback. VAI AL CORSO
Si impara e ci si forma sempre, inevitabilmente, in un ambiente (classe, scuola, famiglia, ambienti di vita…). In una rete di relazioni, sociali ed affettive insieme, che si influenzano a vicenda. In un gruppo. In un clima. Facendo esperienze significative con altri.
In sostanza i processi sia di socializzazione o emarginazione che quelli di apprendimento non vedono mai l’individuo da solo, come risorsa o problema, ma l’individuo, l’allievo (ma anche il docente), inserito in una rete di relazioni, in un gruppo. O meglio in diverse reti di relazioni o gruppi che influiscono su quello che l’individuo è e fa.
“Gli insegnanti si trovano