Psichiatri: prevenire i disturbi mentali precoci già in classe

Il presidente della Sinpf (Società italiana di neuropsicofarmacologia), a conclusione dei lavori del XXVI Congresso nazionale (che ha coinvolto oltre mille esperti che hanno presentato oltre 20 nuovi studi in ambito psicologico e psichiatrico), nel corso del quale è intervenuto il presidente dell’Agenzia italiana del farmaco Aifa e il sottosegretario alla Salute, ha dichiarato: “I medici psichiatri e la salute mentale devono tornare nelle scuole, nel periodo della vita in cui nel 50% dei casi iniziano a comparire i disturbi mentali”. 

Infatti, sarebbe confermato una diffusa sofferenza psichica tra gli adolescenti, come confermano gli accessi al pronto soccorso pediatrico per problemi legati soprattutto al consumo di sostanze, anche se la metà delle patologie mentali compare entro i 18 anni e  quasi 2 volte su 3 si manifesta prima dei 30 anni. 

Da qui la proposta, si legge sul Sole 24 Ore, di istituire un’Agenzia nazionale sulla salute mentale e istruire sull’uso

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/psichiatri-prevenire-i-disturbi-mentali-precoci-in-classe Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000