Stipendi Docenti e ATA, in 10 anni perderanno oltre un quarto del loro potere d’acquisto, nessun segnale dal governo

In un’analisi pubblicata sul Fatto Quotidiano, il giornalista Alex Corlazzoli si interroga su quanto sia cambiato il rapporto tra gli stipendi del personale scolastico e il costo di un’auto utilitaria simbolo del made in Italy, la Fiat Panda.

Secondo i suoi calcoli, un docente di scuola media deve oggi impiegare quasi nove stipendi mensili per acquistare una Panda, rispetto ai cinque stipendi necessari nel 2010. Mentre un collaboratore scolastico deve investire tredici mensilità, contro le otto richieste tredici anni fa.

Stipendi docenti ed ATA: in 10 anni si perderà il 24% del loro potere d’acquisto. Quanti stipendi per comprare una Fiat Panda?

Questi numeri evidenziano in modo concreto la perdita di potere d’acquisto degli stipendi del personale della scuola, un fenomeno che, purtroppo, è destinato a proseguire nei prossimi anni. Nella Legge di Bilancio 2025 sono stati stanziati fondi per aumenti stipendiali che, secondo le stime, saranno pari all’1,8% annuo nel triennio 2025-2027, all’1,9% nel 2028 e al 2% nel biennio 2029-2030.

Tuttavia, considerando un’inflazione media stimata intorno al 6-8% annuo in Italia tra il 2020 e il 2024, il potere d’acquisto del personale scolastico è già calato di circa il 17%. E, nonostante gli aumenti previsti, la perdita di potere d’acquisto è destinata a proseguire anche nel periodo 2025-2030, raggiungendo circa il 6,7%.

In totale, tra il 2020 e il 2030, gli stipendi del personale scolastico rischiano di perdere circa il 23-24% del loro valore reale. Questo significa che un docente con uno stipendio lordo annuo di 30.000 euro perderà circa 2.000 euro di potere d’acquisto in 6 anni, nonostante gli aumenti previsti.

Leggi anche:

Bonus e aiuti da richiedere tramite i CAF a febbraio 2025

Botta e risposta fra chi è favorevole ai corsi INDIRE e chi NO

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,   grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di    Google News   ,   per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite    GNEWS   andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

politicapolitica

Iscriviti al gruppo                    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo                    whatsapp 

Iscriviti alla nostra                  pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/stipendi-docenti-e-ata-in-10-anni-perderanno-oltre-un-quarto-del-loro-potere-dacquisto-nessun-segnale-dal-governo/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000