A 80 anni dalla liberazione dei prigionieri dal campo di sterminio nazista di Auschwitz, il dovere di coltivare la memoria

27.01.2025 15:22

Categoria: Ricorrenze

Solo coltivando il bene lo si potrà tutelare. E solo coltivando la memoria potremo evitare che gli orrori compiuti non si ripetano mai più. Oggi, nell’80esimo anniversario della liberazione dei prigionieri rinchiusi nel campo di sterminio di Auschwitz, l’invito è di continuare a seminare germogli di memoria e germogli di bene affinché come collettività, tutti ne possiamo raccogliere i frutti.

In questo Giorno della Memoria, condividiamo due suggerimenti culturali dalle pagine della nostra rivista trimestrale “Scuola e Formazione web”, in cui sono riportate le recensioni di un film (La zona di interesse, a cura di Erica Cassetta) e di un libro (“Coltivare la memoria per raccogliere pace. La testimonianza di Edith Bruck” a cura di Annamaria Iantaffi) che toccano argomenti strettamente attinenti ai temi della celebrazione.

Vedi anche la pagina del nostro sito dedicata al Giorno della memoria.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000