Carta del docente per i precari al 31 agosto, la via certa resta quella del contenzioso
La legge di bilancio 2025 ha finalmente previsto l’estensione della carta del docente anche ai precari con contratto di lavoro a tempo determinato al 31 agosto. Tuttavia, a quasi un anno di distanza, manca ancora il decreto attuativo che ne definirà i criteri e le modalità di assegnazione. Questo silenzio da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito sta generando crescente preoccupazione tra i lavoratori precari, che temono di dover attendere l’anno scolastico 2025/26 per poter usufruire del bonus.
Secondo le informazioni trapelate, si era ipotizzato un periodo compreso tra febbraio e marzo 2025 per l’attivazione della carta del docente per i precari al 31 agosto. Tuttavia, ad oggi, né il Ministero né i sindacati si sono espressi in merito, lasciando i diretti interessati nell’incertezza. L’attesa si protrae nonostante le numerose sentenze favorevoli che hanno riconosciuto il diritto dei precari a poter usufruire del bonus.
Per rendere operativa la misura, è necessario un decreto attuativo che stabilisca gli importi e le modalità di assegnazione. Senza questo passaggio, i docenti precari non potranno accedere alla piattaforma dedicata e vedere accreditato il proprio bonus. L’auspicio è che il Ministero si muova in tempi rapidi, in modo da permettere ai precari di utilizzare la carta del docente già a partire dall’anno scolastico 2024/25.
Per info scrivete alla nostra casella di posta elettronica: scuolainformazione@gmail.com
Leggi anche:
Corsi abilitanti per l’anno 2024/2025: oltre 75.000 posti disponibili per i futuri docenti
Insegnare inglese alla scuola primaria, ecco i titoli necessari
Segui i canali social di InformazioneScuola
politicapolitica
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.
Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/carta-del-docente-per-i-precari-al-31-agosto-la-via-certa-resta-quella-del-contenzioso/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it