Carta del docente per i precari al 31 agosto, la via certa resta quella del contenzioso

La legge di bilancio 2025 ha finalmente previsto l’estensione della carta del docente anche ai precari con contratto di lavoro a tempo determinato al 31 agosto. Tuttavia, a quasi un anno di distanza, manca ancora il decreto attuativo che ne definirà i criteri e le modalità di assegnazione. Questo silenzio da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito sta generando crescente preoccupazione tra i lavoratori precari, che temono di dover attendere l’anno scolastico 2025/26 per poter usufruire del bonus.

Secondo le informazioni trapelate, si era ipotizzato un periodo compreso tra febbraio e marzo 2025 per l’attivazione della carta del docente per i precari al 31 agosto. Tuttavia, ad oggi, né il Ministero né i sindacati si sono espressi in merito, lasciando i diretti interessati nell’incertezza. L’attesa si protrae nonostante le numerose sentenze favorevoli che hanno riconosciuto il diritto dei precari a poter usufruire del bonus.

Per rendere operativa la misura, è necessario un decreto attuativo che stabilisca gli importi e le modalità di assegnazione. Senza questo passaggio, i docenti precari non potranno accedere alla piattaforma dedicata e vedere accreditato il proprio bonus. L’auspicio è che il Ministero si muova in tempi rapidi, in modo da permettere ai precari di utilizzare la carta del docente già a partire dall’anno scolastico 2024/25.

Per info scrivete alla nostra casella di posta elettronica: scuolainformazione@gmail.com

Leggi anche:

Corsi abilitanti per l’anno 2024/2025: oltre 75.000 posti disponibili per i futuri docenti

Insegnare inglese alla scuola primaria, ecco i titoli necessari

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,   grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di    Google News   ,   per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite    GNEWS   andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

politicapolitica

Iscriviti al gruppo                    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo                    whatsapp 

Iscriviti alla nostra                  pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/carta-del-docente-per-i-precari-al-31-agosto-la-via-certa-resta-quella-del-contenzioso/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000