DeepSeek: un nuovo modello di intelligenza artificiale generativa fa tremare i big. Che fare con l’AI a scuola? PARTECIPA al questionario Indire-Tecnica della Scuola
Ne parlano oggi tutti i siti dei quotidiani – sia italiani che non – e davvero la notizia è importante. Di che si tratta?
Si tratta di DeepSeek, l’intelligenza artificiale generativa messa a punto da una azienda cinese che in queste settimane è stata la app più scaricata da App Store di Apple negli Stati Uniti.
Il che ha avuto una conseguenza immediata: un significativo calo in borsa dei titoli delle aziende statunitensi che lavorano sull’intelligenza artificiale, prima tra tutte Open AI.
Da dove viene DeepSeek?
DeepSeek (che in italiano può essere tradotto con il termine “ricerca profonda”) è una startup con sede in Cina. La società –fondata a Hangzhou nel 2023 – si è sviluppata – come racconta il Corriere della Sera è all’interno del fondo di investimento High-Flyer, noto per l’uso avanzato dell’intelligenza artificiale nei mercati finanziari. Il fondatore è Liang Wenfeng che ha studiato alla Zhejiang University e ha