Docenti di sostegno cercasi, un alunno ne ha cambiati sei in 4 mesi, la madre: “Disagi aumentati, non si deve aspettare”
A Gela, una giovane madre denuncia con forza la situazione che sta vivendo suo figlio, un bambino di sette anni che frequenta la scuola primaria e necessita di un insegnante di sostegno per via di una certificazione diagnostica. In meno di cinque mesi, il piccolo ha già visto avvicendarsi ben sei insegnanti di sostegno, una situazione che sta mettendo a dura prova il suo percorso educativo e inclusivo.
“La figura dell’insegnante di sostegno è fondamentale per lavorare sugli obiettivi scolastici, ma anche per promuovere l’integrazione e il benessere del bambino all’interno del contesto classe”, spiega la madre in un’intervista a Today24, profondamente delusa da un sistema che, a suo avviso, sembra ignorare i bisogni dei più fragili.
Il percorso scolastico del piccolo è stato segnato da continui cambi di insegnanti: alcune hanno accettato l’incarico solo per pochi giorni prima di ottenere altre cattedre, altre si sono assentate per malattia o