Elezioni RSU 2025, serve almeno il 2% di firme per sottoscrivere una lista da presentare a scuola. Anche i candidati possono sottoscriverla.
Elezioni RSU
Siamo arrivati al giorno stabilito che avvia la presentazione delle liste RSU nelle scuole. Martedì 28 gennaio possono essere presentate le liste che parteciperanno alle elezioni RSU del 14, 15 e 16 aprile 2025. Per presentare correttamente una lista, oltre ad un massimo di 4 candidati per le scuole con meno di 200 dipendenti, fino a 8 candidati per le scuole con un numero di dipendenti maggiore di 200, serve almeno il 2% di firme del numero totale di dipendenti e anche i candiati nella lista possono firmarla in qualità di sottoscrittori.
Normativa sui sottoscrittori di lista
L’art.18 dell’ACQ RSU del 12 aprile 2022, al comma 6 prevede che il nominativo dei candidati viene riportato nella lista, la quale deve essere sottoscritta dai lavoratori dipendenti titolari di elettorato attivo nell’amministrazione/sede RSU. Il numero minimo di firme necessario per la validità della lista viene così determinato:
a) nelle