Giorno della Memoria, studenti scrivono a Edith Bruck: “Se ricordiamo è grazie alla scuola e ai docenti, ma anche a lei o Segre”
Alcuni studenti dell’istituto Saladino di Palermo hanno scritto una lettera, in occasione della Giornata della Memoria, alla poetessa e scrittrice ungherese di origini ebree Edith Bruck, sopravvissuta all’Olocausto, oggi 93enne. Lo scrive La Repubblica, che ha riportato il testo del messaggio. Ecco cosa hanno scritto:
Il contenuto della lettera
“Se noi, adolescenti del 2025, siamo qui a ricordare gli orrori del passato, non è solo grazie alla scuola e ai professori che ci insegnano la storia, ma anche grazie a persone come lei, o come Liliana Segre o Sami Modiano, che non avete mai rinunciato alla vostra missione di testimoniare gli orrori di quegli anni e a raccontare anche per chi non ce l’ha fatta”.
“Durante la settimana dedicata alla preparazione delle attività in occasione della Giornata della Memoria – continuano nella missiva – abbiamo svolto delle ricerche per conoscere le storie di chi ha vissuto l’orrore della Shoah. Oltre alle numerose vittime