Valorizzazione delle attività musicali nelle scuole

Nota 27 gennaio 2025, AOODPIT 525
“Premio Abbado Far Musica Insieme”, “Premio Abbiati per la Scuola” e “Premio Luigi Berlinguer-Trinity College London” – Concorso musicale destinato agli allievi delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado – A.S. 2024-2025
Nel 2014 è nato il Premio Abbado, promosso dal Ministero dell’Istruzione su proposta del professor Luigi Berlinguer, per onorare la memoria del Maestro Claudio Abbado. Questo concorso nazionale coinvolge le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie italiane, valorizzando le abilità musicali dei giovani e il forte impegno del Maestro Abbado nel trasmettere ai ragazzi l’amore per la musica come compagna di vita e antidoto ai mali della società moderna.
Per il biennio 2024-2025, il Comitato Nazionale per l’Apprendimento della Musica promuove l’XI edizione del concorso Premio Abbado – Far musica insieme, confermando l’importanza di dare visibilità alle attività musicali scolastiche.
Parallelamente, nell’anno scolastico 2023-2024, nasce il Premio Luigi Berlinguer – Trinity College London, un riconoscimento promosso da Trinity College London in onore del professor Berlinguer, scomparso nel 2023. Il Premio, dedicato ai giovanissimi musicisti, punta a diffondere il messaggio educativo e il contributo innovativo del professor Berlinguer verso l’educazione musicale.
Questi progetti testimoniano l’impegno continuo nel promuovere la musica come strumento educativo, formativo e di integrazione sociale, confermandola quale valore essenziale per le nuove generazioni.
Continua la lettura su: https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=175054 Autore del post: EdScuola Fonte: http://www.edscuola.it/