Barbacci: stroncare il mercato indecente dei certificati falsi anche con efficaci azioni preventive

http://www.cislscuola.it/uploads/media/barbacci-su-certificati-falsi-28012025.pdf

28.01.2025 16:55

Categoria: Comunicati Stampa, Formazione iniziale, Graduatorie docenti, Reclutamento e Precariato

È un mercato indecente quello delle certificazioni false – dichiara Ivana Barbacci, segretaria generale della CISL Scuola – per ragioni che non hanno bisogno di tante parole per essere spiegate, perché sono di tutta evidenza”.

La vicenda portata alla ribalta delle cronache dall’inchiesta di Fanpage, dopo quella di Tuttoscuola sui diplomifici – continua Ivana Barbacci – sollecita interventi non più rinviabili per affrontare e risolvere problemi che, come molti osservano, si trascinano da tempo. Una circostanza che rende ancor più urgente intervenire: come CISL Scuola daremo ogni appoggio necessario ad azioni che intervengano con severità sia verso chi vende titoli fasulli, sia verso chi li compra e se ne avvale a danno di altre persone ingiustamente scavalcate nelle graduatorie da cui si fanno assunzioni”.

Condivisibile, per la CISL Scuola, l’impegno ribadito dal ministro ad agire in via preventiva, rendendo più stringenti i criteri di accreditamento dei soggetti che operano in ambito formativo.

Occorre vigilare attentamente – è la richiesta della segretaria generale CISL Scuola – sulla qualità dei percorsi formativi che danno accesso all’insegnamento, lo abbiamo sempre sostenuto anche in altre situazioni, come nel contenzioso aperto sui titoli conseguiti all’estero, sui quali il Consiglio di Stato ha imposto al Ministero precisi obblighi di verifica sulla congruenza dei percorsi in base ai quali sono stati rilasciati”.

Non c’è e non c’è mai stata alcuna acquiescenza da parte della CISL Scuola – afferma Ivana Barbacci – verso la proliferazione di certificati fasulli, come qualcuno sta insinuando, con una sorta di chiamata di correità dei sindacati che, per quanto riguarda la mia organizzazione, respingo con tutte le mie forze. Quando poi si tenta di giustificare quelle insinuazioni richiamando le nostre critiche a un reclutamento basato solo sui concorsi per esami, si dà prova di grande disonestà intellettuale. I titoli di cui vorremmo si tenesse conto nel secondo canale di reclutamento sono quelli di servizio, non certi quelli prodotti e raccattati in modo fraudolento. Quella che chiediamo di riconoscere e valorizzare è l’esperienza di lavoro, spesso pluriennale, maturata dal personale precario, senza il cui operato la scuola non sarebbe in grado di funzionare, visto che sfiorano il 20% della forza lavoro”.

Roma, 28 gennaio 2025

UFFICIO STAMPA CISL SCUOLA

Continua la lettura su: http://www.cislscuola.it/news/dettaglio/article/barbacci-stroncare-il-mercato-indecente-dei-certificati-falsi-anche-con-efficaci-azioni-preventive/ Autore del post: CISL Scuola Fonte: https://www.cislscuola.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000