Erasmus+: il programma che trasforma l’educazione e promuove l’inclusione

È stato pubblicato il Rapporto di medio termine del Programma Erasmus+ 2021-2024, che analizza i progressi raggiunti nei settori dell’istruzione scolastica, superiore ed educazione degli adulti. Lo studio, condotto dall’Unità Studi e Analisi dell’Agenzia Erasmus+ INDIRE su richiesta della Commissione europea, include una consultazione pubblica e un questionario a esperti del settore, offrendo una visione chiara su risultati e sfide del programma.

I dati emersi sono incoraggianti: il 93% degli esperti considera Erasmus+ una risorsa indispensabile per sostenere attività altrimenti non finanziabili, mentre l’89% riconosce il suo contributo all’innovazione e il 98,6% sottolinea il ruolo del programma nell’internazionalizzazione delle organizzazioni. Anche gli studenti confermano l’impatto positivo: il numero di chi parte grazie al sostegno economico Erasmus è cresciuto dal 40,75% nel 2014 al 48,4% nel 2020. Tuttavia, il 34,3% manifesta incertezza e solo il 17,3% avrebbe potuto partecipare senza aiuti, segno di un ruolo sempre più cruciale del programma nella

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000