Musica come materia alle superiori con docenti musicisti e coro in ogni scuola: le proposte di Uto Ughi e la lode a Valditara

Il violinista e musicista Uto Ughi ha rilasciato un’intervista a IlSole24Ore in cui ha parlato molto di scuola e dell’insegnamento della musica nelle scuole italiane. Ecco cosa ha detto.

“La musica dovrebbe essere insegnata in modo integrato con le altre materie”

Secondo l’esperto è necessario rendere la musica “una presenza più centrale nel percorso educativo e formativo delle nuove generazioni” e l’educazione musicale non deve essere considerata “marginale, ma una parte fondamentale della crescita culturale e personale dei giovani”.

Di recente la Fondazione che porta il suo nome ha firmato un protocollo d’intesa con il ministero dell’Istruzione e del Merito. Il nome del musicista figura anche tra coloro che stanno collaborando con il ministro Valditara in merito alle nuove Indicazioni Nazionali del primo ciclo.

Ecco le sue parole: “La musica dovrebbe essere insegnata in modo integrato con le altre materie, così che i ragazzi possano comprendere i compositori

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000