Più utile una nuova didattica invece delle Indicazioni nazionali?
Se per un verso le Indicazioni nazionali lanciate dal ministro Giuseppe Valditara possono avere una loro impronta importante per alzare “l’asticella dei livelli di preparazione”, ci sono altri segnali che invece indicano più gravi emergenze, come quelle, assai note ormai, delineate dalle rilevazioni nazionali sia Invasi che Ocse-Pisa (scarsa comprensione della grammatica e della lingua italiana e delle competenze logico-matematiche), compresi i divari territoriali e gli abbandoni scolastici.
Così l’incipit di un articolo su Il Sussidiario che, elencando altre carenze della nostra scuola (insofferenza negli alunni e dei prof senza entusiasmo con una scuola che tende a svilire il valore del compito e la figura stessa del docente), pone altre domande: non è meglio ripensare ad una didattica che comunichi i saperi in modo più adeguato agli studenti di oggi, invece di rimodulare le indicazioni nazionali? Non è meglio creare ambienti di apprendimento meno noiosi e più attraenti, prendendo spunto dalle istanze
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/piu-utile-una-nuova-didattica-invece-delle-indicazioni-nazionali Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: