Più utile una nuova didattica invece delle Indicazioni nazionali?

Se per un verso le Indicazioni nazionali lanciate dal ministro Giuseppe Valditara possono avere una loro impronta importante per alzare “l’asticella dei livelli di preparazione”, ci sono altri segnali che invece indicano più gravi emergenze, come quelle, assai note ormai, delineate dalle rilevazioni nazionali sia Invasi che Ocse-Pisa (scarsa comprensione della grammatica e della lingua italiana e delle competenze logico-matematiche), compresi i divari territoriali e gli abbandoni scolastici.

Così l’incipit di un articolo su Il Sussidiario che, elencando altre carenze della nostra scuola (insofferenza negli alunni e dei prof senza entusiasmo con una scuola che tende a svilire il valore del compito e la figura stessa del docente), pone altre domande: non è meglio ripensare ad una didattica che comunichi i saperi in modo più adeguato agli studenti di oggi, invece di rimodulare le indicazioni nazionali? Non è meglio creare ambienti di apprendimento meno noiosi e più attraenti, prendendo spunto dalle istanze

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/piu-utile-una-nuova-didattica-invece-delle-indicazioni-nazionali Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000