Smart working dei Dirigenti Scolastici, prosegue il confronto fra sindacati e Amministrazione

28.01.2025 17:30

Categoria: Contratti e contrattazione, Dirigenti scolastici

Si è svolto oggi, 28 gennaio, il secondo incontro di Confronto sulle modalità di attuazione dello smart working per i dirigenti scolastici. Il primo incontro risale al 9 gennaio scorso e il lungo periodo di tempo trascorso faceva ipotizzare un impegno dell’Amministrazione a recepire le richieste già avanzate nel corso del Confronto dalle Organizzazioni sindacali.

Invece, l’Amministrazione ha modificato ben poco della proposta originaria, rimanendo comunque invariati alcuni punti critici. Il primo è relativo all’esclusione dei dirigenti in periodo di prova, nonostante lo smart working non sia altro che una modalità di espletamento del servizio e dunque non vi siano motivi giuridici per tale esclusione.

Rimane poi la limitazione che consente di usufruire di un massimo di 4 giornate lavorative in un mese, con l’ulteriore vincolo di dover garantire non meno di tre giorni a settimana da svolgere in presenza.

Nonostante si registrino alcune migliorie e precisazioni, ad esempio rispetto alla formulazione degli obiettivi, alla limitazione della discrezionalità dell’USR nel definire le attività realizzabili in smart working o alla riscrittura delle fasce di contattabilità rispetto a come erano state proposte nella prima versione presentata dall’Amministrazione, la CISL Scuola è ancora decisamente insoddisfatta dei risultati sin qui raggiunti, osservando che la realizzazione della previsione contrattuale appare rigida e poco funzionale agli obiettivi di conciliazione vita e lavoro, elemento di innovatività e apertura dell’ultimo CCNL di Area che andrebbe invece fortemente valorizzato.

L’Amministrazione ha preso atto delle rinnovate richieste delle Organizzazioni sindacali, si è riservata una ulteriore valutazione e ha annunciato la chiusura del Confronto in un prossimo incontro che verrà convocato a breve.

Continua la lettura su: http://www.cislscuola.it/news/dettaglio/article/smart-working-dei-dirigenti-scolastici-prosegue-il-confronto-fra-sindacati-e-amministrazione/ Autore del post: CISL Scuola Fonte: https://www.cislscuola.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000