89 secondi alla fine del mondo sull’Orologio dell’Apocalisse
A scuola forse se ne parla poco, ma secondo gli scienziati saremmo già allo scoccare degli ultimi secondi per la fine del mondo, a causa soprattutto delle guerre e del cambiamento climatico. È stato infatti aggiornato l’orologio dell’Apocalisse dagli scienziati del Bulletin of Atomic Scientists, l’organizzazione dei fisici atomici fondata nel 1945 da Albert Einstein, e che era rimasto fermo a 90 secondi alla mezzanotte del 2023. Da allora è iniziato l’ultimo spostamento in avanti e dai conti fati rimarrebbe poco più di un minuto.
I motivi di questo nuovo aggiustamento sono legati alle minacce nucleari russe durante l’invasione dell’Ucraina, le tensioni in altri punti caldi del mondo, le applicazioni militari dell’intelligenza artificiale e il cambiamento climatico come fattori alla base dei rischi di catastrofe globale.
Quando le lancette di questo immaginario orologio, nell’anno della sua creazione, vennero fissate a 7 minuti alla mezzanotte, il pericolo maggiore proveniva dalle armi nucleari e dalla