Fra la Shoah e la “guerra di Gaza” nessun paragone è possibile

Buongiorno, sono Gadi Luzzatto Voghera, direttore della Fondazione CDEC di Milano www.cdec.it.
Mi riferisco alla lettera pubblicata sul vostro sito in data 27 gennaio 2025 

In particolare ritengo inappropriata e portatrice di una grave distorsione della Shoah la frase finale della lettera che così recita: “La storia non insegna nulla, tranne a coloro che ieri furono le vittime, mentre oggi si sono tramutati in feroci carnefici ed aguzzini”.
Come dovrebbe essere chiaro all’autore, che spero non sia un insegnante, l’equiparazione degli ebrei vittime della Shoah con i soldati israeliani a Gaza è una falsa equazione.
La situazione geopolitica e storica che ha caratterizzato le vicende di metà Novecento in Europa è totalmente differente dal conflitto che Hamas ha scatenato il 7 ottobre 2023 e alle sue conseguenze su diversi e complicati scenari in Medio Oriente.
La scelta del 27 gennaio,

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000