“Antiqua et nova, nota sul rapporto tra intelligenza artificiale e intelligenza umana”. Il documento approvato dal Papa – PARTECIPA al questionario su docenti e IA

La Basilica di San Pietro nella Città del Vaticano

E’ stata recentemente resa pubblica una nota sul rapporto tra intelligenza artificiale e intelligenza umana predisposta (e poi firmata) da due dicasteri vaticani (Dicastero per la Dottrina della Fede – prefetto Card. Fernández – e Dicastero per la Cultura e l’Educazione – Card. Tolentino de Mendonça).

La nota è stata poi presentata a Papa Francesco nell’Udienza concessa il giorno 14 gennaio 2025. Il Papa ha approvato la Nota e ne ha ordinato la pubblicazione. La nota è disponibile al linkhttps://www.vatican.va/roman_curia/congregations/cfaith/documents/rc_ddf_doc_20250128_antiqua-et-nova_it.html

Si tratta di un documento molto denso, complesso, lungo ma di grandissimo interesse perché sistematizza il pensiero della Chiesa su un tema che viene seguito con grandissima attenzione dal Magistero e da papa Francesco stesso.

Si pensi, ad esempio, a fatto che nel 2024 il papa è già intervenuto con due documenti specifici sul tema dell’intelligenza artificiale (Messaggio per la giornata della

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000