Didacta Italia 2025: al via le iscrizioni per l’evento dedicato alla scuola del futuro

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni agli eventi formativi di Didacta Italia 2025, il più grande appuntamento fieristico dedicato all’innovazione didattica, che si terrà alla Fortezza da Basso di Firenze dal 12 al 14 marzo. L’undicesima edizione celebra un traguardo speciale: i 100 anni di INDIRE, istituto di ricerca del Ministero dell’Istruzione, impegnato nello sviluppo di nuovi modelli didattici e nell’integrazione delle tecnologie nei percorsi educativi.

Il programma scientifico, curato da INDIRE e coordinato dal professor Giovanni Biondi, prevede un’offerta formativa articolata e multidisciplinare: 470 eventi tra workshop e seminari, rivolti a docenti, dirigenti e professionisti del settore. Tra i temi principali figurano le metodologie didattiche innovative, l’intelligenza artificiale, la flipped classroom, la cybersecurity, le competenze trasversali, la sostenibilità e l’internazionalizzazione. Non mancheranno incontri su robotica educativa, STEM e STEAM, transizione digitale e inclusione scolastica.

Per favorire un’esperienza immersiva e strutturata, la fiera metterà a disposizione 18 aule tematiche dedicate a

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000