Il voto di condotta influenzerà la media scolastica, Valditara: “Per valorizzare l’autorità dei docenti e la responsabilità individuale”

Il ministro Giuseppe Valditara

L’aumento della violenza giovanile, dentro e fuori le scuole, rende sempre più urgente il ripristino della cultura del rispetto. Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha dichiarato in un articolo del Giornale:

“Per rispondere a questa emergenza, abbiamo introdotto nuove misure per valorizzare l’autorità dei docenti e il principio della responsabilità individuale, partendo proprio dalla valutazione della condotta degli studenti”.

Il Ministro ha spiegato che, nelle scuole secondarie di primo grado, dove fino allo scorso anno il comportamento era valutato con un giudizio senza ripercussioni sulla promozione, ora il voto in condotta influenzerà la media scolastica. “Se inferiore a sei decimi, l’alunno non sarà ammesso alla classe successiva o all’esame di fine ciclo”.

Per le scuole superiori, il nuovo sistema prevede conseguenze ancora più severe: “Con un 5 in condotta si ripeterà l’anno scolastico, mentre con il 6 si dovrà sostenere un esame

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000