Maturità 2025: PCTO obbligatoria per ammissione e un elaborato di cittadinanza per studenti con 6 in condotta. Tutte le novità

Il countdown per la Maturità 2025 è già iniziato e, pur mantenendo un’impostazione tradizionale, l’esame di Stato di quest’anno porta con sé alcune importanti novità. Le date sono state fissate: il 18 giugno alle 8:30, con l’immancabile prova scritta di Italiano a segnare l’inizio della maturità. E mentre gli studenti si preparano ad affrontare l’ultimo esame scolastico, vediamo cosa cambierà e cosa rimarrà invariato rispetto agli anni precedenti.

Materie maturità 2025

Anche quest’anno, la Maturità mantiene una struttura ben consolidata, con alcune piccole modifiche. Oltre alla prova di Italiano, che è sempre la prima prova, la seconda prova varia a seconda dell’indirizzo di studio: Latino per il Liceo Classico, Matematica per lo Scientifico, e Lingua e Cultura Straniera 1 per il Liceo Linguistico. Ogni indirizzo, quindi, avrà la sua prova dedicata, mantenendo alta la specializzazione.

Le materie specifiche per ogni percorso sono già state pubblicate,

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000