Pensioni scuola, in arrivo una nota su Opzione donna, Quota 103 e APE sociale. Istanze riaperte anche a seguito dell’abrogazione del limite di 65 anni per le cessazioni d’ufficio
Si è svolto giovedì 30 gennaio 2025, presso il Ministero dell’Istruzione, un incontro di informativa sindacale riguardante le disposizioni operative relative alle domande di cessazione dal servizio per il personale scolastico a partire dal 1° settembre 2025.
Tali indicazioni derivano dalle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2025 e sono state concordate con l’INPS.
Opzione donna
Le lavoratrici che, entro il 31 dicembre 2024, abbiano maturato almeno 35 anni di contributi e abbiano compiuto 61 anni di età possono presentare domanda. L’età anagrafica richiesta è ridotta di un anno per ogni figlio, fino a un massimo di due anni. Inoltre, per accedere a questa opzione, devono verificarsi una delle seguenti condizioni:
Assistenza a persone con disabilità grave ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 104/1992.Riduzione della capacità lavorativa con invalidità civile pari o superiore al 74%.
Le richieste devono essere inoltrate tramite la piattaforma “Polis – istanze online”